THE 5-SECOND TRICK FOR BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATTEGGIAMENTO

The 5-Second Trick For bancarotta fraudolenta patteggiamento

The 5-Second Trick For bancarotta fraudolenta patteggiamento

Blog Article



patrimoniale: consiste in una serie di condotte che incidono negativamente sul patrimonio dell’imprenditore fallito occur advertisement esempio la distrazione, l’occultamento, la dissimulazione la distruzione e la dissipazione dei beni;

Continuando l’analisi, esploreremo casi specifici di bancarotta fraudolenta, evidenziando la portata delle sanzioni e le circostanze attenuanti o aggravanti che possono influire sul giudizio e sulle pene comminate.

di un milione di euro, for each effetto di un reato societario successivo, può ben arrivare – aggravandosi – a because of milioni di euro, creando in tal modo ulteriore pregiudizio ai creditori; dall’altra potrebbe sostenersi che essendo l’evento dannoso (dissesto) già realizzatosi e non più suscettibile di essere sanato, ed essendo il reato societario successivo da “solo” non sufficiente a determinare il dissesto, l’evento sarebbe stato causato da altre condotte illecite precedenti e pertanto il reato societario non determini la bancarotta “fraudolenta” societaria.  

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Bancarotta fraudolenta preferenziale: si configura quando le condotte commesse sono volte a ledere il principio della par condicio creditorum, in quanto danneggiano alcuni creditori in favore di altri.

Secondo la sentenza Palitta in cui si è affermato che la bancarotta fraudolenta prefallimentare ha natura di reato di pericolo concreto. La condotta distrattiva deve risultare idonea a mettere in pericolo la consistenza del patrimonio sociale in relazione alle aspettative del soddisfacimento delle ragioni creditorie e tale pericolo deve persistere fino all’epoca immediatamente precedente l’apertura della procedura fallimentare. La verificazione di un danno patrimoniale ai creditori, dunque, non rientra tra gli elementi strutturali della bancarotta. La sentenza nel ricostruire gli approdi della giurisprudenza di legittimità richiama i principi in tema di c.d. “bancarotta riparata” Visit Website che negano che resti integrato il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale nel caso in cui la somma sottratta dalle casse sociali, riportata da relativa annotazione contabile, sia incontrovertibilmente riversata nella sua integralità – dai soci che l’avevano prelevata -  nelle casse della società prima della dichiarazione di fallimento; infatti, ancorché il delitto di bancarotta abbia natura di reato di pericolo, per l’individuazione del relativo momento consumativo deve aversi riguardo alla dichiarazione giudiziale di fallimento e non già all’atto antidoveroso, con la conseguenza che la valutazione del pregiudizio ai creditori deve essere valutata al momento di tale dichiarazione e non a quello della storica commissione della condotta.

216 della legge fallimentare. In particolare, il reato si prescrive nel termine di dieci anni. È importante notare che questo periodo può aumentare fino a un quarto in presenza di eventi interruttivi della prescrizione.

tenuta di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la use this link condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità per la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

Presupposto comune e necessario alle varie tipologie di bancarotta è la dichiarazione giudiziale di fallimento dell’imprenditore o della società.

Il reato di bancarotta fraudolenta for each distrazione si configura nel momento in cui l'imprenditore o l'amministratore della società sottrae, distrae, nasconde o distrugge beni e risorse finanziarie dal proprio patrimonio o da quello collettivo for each arricchire se stesso, privando nel contempo i creditori di qualsiasi forma di garanzia patrimoniale su cui soddisfarsi try this out (cfr. Cassazione Penale, n. 18981/2016).

Un’altra forma è la bancarotta patrimoniale, in cui l’imprenditore o l’amministratore distraggono, occultano o dissipano volontariamente il patrimonio sociale. Ciò va a vanificare qualsiasi possibilità di recupero da parte dei creditori, riducendo o eliminando il patrimonio su cui avrebbero diritto di rivalersi.

In altre parole, non è sufficiente che questi sia stato imprudente o negligente rispetto ai suoi doveri di vigilanza e di intervento.

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente for each scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Online, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate for every questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate for each l'identificazione. Advertising and marketing Promoting

Report this page